Grazie all'iniziativa dell'organizzazione no profit milanese Trama Plaza, un team di 12 donne lavoratrici e studentesse, appassionate di moda e sostenibilità, ha creato il primo gioco di ruolo che racconta l’impatto dell'industria della moda.
"Per una bizzarra condizione metereologica, dal cielo piovono vestiti scartati nel passato. I personaggi sono coinquilini trincerati in casa, per affrontare la situazione secondo le linee guida governative. Chi troverà il modo di fare piazza pulita degli abiti in eccesso? Chi invece si limiterà a scaricare il barile? E chi resterà sepolto sotto la tempesta di stoffa?"
Attraverso un ciclo di incontri, lezioni teoriche e laboratori, e grazie alla guida di Maria Guarneri, game designer, fondatrice della comunità di chamber larp Laiv.it e della casa editrice NessunDove, è stato realizzato un gioco dal vivo semplice e spassoso per rendere accessibile un tema complesso come quello della moda sostenibile. Basta un mazzo di carte per ridere e riflettere insieme sulle nostre abitudini in fatto di abbigliamento e sull'impatto che hanno sul pianeta.
Questo progetto è stato realizzato grazie al sostegno del "Creativity Pioneers Fund" di Moleskine Foundation e della Edizione V di "Creative Living Lab", promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura".
Il primo gioco di ruolo sulla moda sostenibile!
NessunDove
Condividi su: