• Demo Demo

  • Board games
foto play gioco

Laboratorio sul gioco genitore-bambino. Perchè, come e con che cosa si gioca

1 laboratorio: 9:30-10:30

Gruppi  composti per un max di 8 bambini e 8 genitori . Età scuola dell'infanzia (3- 5 anni) .

Laboratorio esperienziale di gioco genitore -bambino 
L'attività verrà così strutturata: degli 8 bambini  (+ 8 genitori) la prima mezz'ora 4 parteciperanno all'attività di lettura animata che verrà svolta nella saletta insonorizzata  e 4 invece ai giochi da tavolo , poi  si ruoteranno.

L’idea è quella di fornire spazi pensati, organizzati in un ambiente positivo per la sperimentazione di vari tipi di gioco affiancati dal professionista che diventa facilitatore.

Dall’autunno 2023 alla primavera 2024 abbiamo proposto 4 laboratori dedicati a bambini di età diverse e diverse patologie. Ogni gruppo era composto dai 9 ai 12 partecipanti accompagnati dai genitori ed alcuni incontri hanno visto la partecipazione dei nonni e dei fratelli. i gruppi venivano svolti presso la Casa della Comunità il sabato mattina 

Lo scopo del laboratorio è quello di aumentare la consapevolezza dell’importanza del gioco condiviso attraverso attività volte ad allenare la capacità di osservazione del gioco, analizzare gli interessi del proprio bambino e riconoscere le abilità di gioco del proprio figlio

Implementare la relazione genitore- bambino attraverso un ambiente positivo utilizzando sia giochi creati da noi con materiali di recupero, cercare di  divertirsi e far sentire  efficaci i genitori con il proprio bambino.

Le fasi evolutive del gioco sono strettamente intrecciate con lo sviluppo cognitivo, sociale e simbolico. Il gioco è anche lo strumento attraverso il quale il bambino sviluppa  il linguaggio verbale, dapprima sottoforma di suoni onomatopeici (brum brum, miao) poi con l’emergere di parole isolate che vengono combinate successivamente in frasi. 

Il bambino impara a parlare soprattutto dagli adulti, in particolare dai genitori che parlano con lui. 

I genitori e gli altri caregiver svolgono, quindi, un ruolo fondamentale nel favorire lo sviluppo comunicativo del bambino creando un contesto ludico motivante e applicando alcune strategie comunicative.

proprio per questo  motivo ai giochi da tavolo abbineremo anche uno spazio  di lettura animata a cura dei logopedisti in quanto è di fondamentale importanza stimolare il linguaggio con la lettura dialogica. Si giocherà  per far conoscere e sperimentare vari tipi di libri (libri descrittivi, esplicativi, con storia, libri senza parole, libri modificati CAA) e come contribuiscono ad aumentare le capacità di linguaggio. Si parlerà ma soprattutto si sperimenterà  le strategie da utilizzare per incuriosire ed attirare l'attenzione del bambino. 

Tutti i giochi che utilizzeremo sono stati  creati con materiale riciclato e adattati anche per essere utilizzati da  bambini  con  disabilità intellettiva. 

Metteremo a disposizione vari tipi di libri, sia presenti nel servizio che presi in prestito alla biblioteca partecipando al progetto "nati per leggere"
Condividi su: