Alex-Games di Alessandro Dolcetta è una realtà artigianale nata oltre 15 anni fa all'interno dell'Area Autoproduzione che ha realizzato numerosi giochi da tavolo e di carte tra i quali i più noti sono:
- "Sòcc'mel", il primo gioco al mondo in dialetto bolognese. Oggetto di 4 ristampe, di un seguito, "Sòcc'mel 2 - Vacanze che passione", e di 4 espansioni, Sòcc'mel è un gioco di carte che consiste nel far arrabbiare gli altri giocatori a colpi di sfortuna e nel rispondere alle sfortune che ci arrivano con colorite espressioni di disappunto in dialetto bolognese (e negli altri dialetti italiani grazie alle numerose espansioni). Vince chi ha i nervi più saldi;
- "Biasanòt - Quelli che la notte", il card game alcolico della movida il cui scopo è quello di far ubriacare più rapidamente possibile gli altri giocatori facendo venire loro sete durante cene luculliane o feste esagerate in discoteca. Il gioco interagisce anche con lo smartphone per riservare ogni mese una nuova sorpresa.
Biasanòt, che ha avuto un grande successo a Bologna, tanto da meritare una pagina sul Carlino e un’intervista al “Notiziario Bolognese” sul canale tv 7 GOLD, viene già da qualche anno venduto con l’espansione Oktoberfest, un nuovo regolamento alternativo applicabile alle carte di Biasanòt per trasformare completamente il gioco in un crazy party game a base di vera birra.
- “Halloween Hotel”, l'albergo dell'orrore: un'avvincente sfida tra albergatori per ospitare nella notte di Halloween le creature dell'orrore più redditizie.
Vampiri, zombi, lupi mannari, streghe, diavoli, fantasmi e molto altro si danno appuntamento negli Halloween Hotel: vince chi riuscirà a ospitare il giusto mix di personaggi in modo da massimizzare il reddito, favorire la creazione di legami di amicizia tra i personaggi ed evitare i litigi, senza dimenticare di compiere qualche "scherzetto" agli avversari!
- il nuovissimo “I Fantasmi dell’Abbazia”: gioco cooperativo ambientato nell’abbazia del “Nome della Rosa” 20 anni dopo ai fatti narrati da Umberto Eco.
Esplorate gli ambienti interni ed esterni dell’Abbazia, trovate gli Elementi Alchemici e combinateli tra loro aiutandovi con i Manoscritti. Evitate i fantasmi in una frenetica corsa contro il tempo: riuscirete a scacciare gli spettri prima che le loro terrificanti manifestazioni vi portino al panico o alla follia?