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In questo workshop ci focalizzeremo su una serie di princìpi di design ludici per materiali didattici per l’apprendimento linguistico (L2/LS) che sono orientati a facilitare il coinvolgimento, l’agency, e la pratica orale nei corsi di lingua. Ci focalizzeremo in particolare su ciò che Jonathon Reinhardt chiama Game-Based L2TL – cioè la pratica di creare giochi specificamente pensati per L2 Teaching and Learning (Reinhardt 2019). 

Discuteremo un caso di studio a cui abbiamo lavorato in prima persona, un gioco di ruolo non digitale che abbiamo creato per classi di italiano come L2/LS chiamato Planétes. Questo gdr multitavolo e con creazione di mappe è pensato per apprendenti a partire dal livello A2/B1(CEFR) di competenza linguistica, e tocca temi che tipicamente si trovano in corsi di lingua del primo e secondo anno, come la vita in città, le relazioni interpersonali, il viaggio, la migrazione, il pregiudizio. Se possibile, intavoleremo una sessione dimostrativa di Planétes e terremo poi un breve debriefing in cui rifletteremo sull’esperienza di giocare un gdr creato specificamente con obiettivi di apprendimento linguistico. Condivideremo anche consigli e strategie per l’utilizzo in classe. 

Relatrici: Alessia Caviglia e Camilla Zamboni

Planétes

“Vi diamo il benvenuto a Planétes, un gioco in cui creerete città e comunità, diventando abitanti e viandanti. Dando forma ed esplorando le vostre comunità, discuterete e metterete i vostri valori a confronto e deciderete se mettere radici nelle vostre città o visitarne di nuove. Nel corso di questo processo, userete la vostra lingua target per interagire, arricchendo la vostra prospettiva e riflettendo sull’esperienza di gioco senza appoggiarsi a strutture linguistiche familiari.”

Planétes è un micro-GDR per l'apprendimento L2/LS creato da Alessia Caviglia e Camilla Zamboni, che sarà pubblicato nel volume "Roll for Learning" per ETC Press (nel 2024). È stato creato con l'obiettivo di esplorare come i GDR possono favorire e strutturare l'interazione orale in una lingua target, e quali aspetti del design di GDR sono più efficaci nel promuovere l'apprendimento linguistico. Il gioco nasce in formato multi-tavolo (ideale per essere giocato in classe con una sola persona che facilita) e per essere giocato in lingua target (con spiegazione e debriefing in lingua madre)

Link a Planétes: https://czamboni.itch.io/planetes

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