• adulti adulti

  • Demo Demo

  • Role-playing games
PLAY DECIDE: argomentare e dibattere sui grandi osservatori astronomici

La costruzione dei grandi osservatori astronomici – necessari alla ricerca astrofisica d’avanguardia – richiede molto spazio, risorse, terreni stabili e con particolari caratteristiche geografiche e fisiche. Se, da un lato, l’avanzamento della conoscenza e della tecnologia porta molteplici vantaggi alla società, dall’altro lato i territori scelti per ospitare grandi infrastrutture per l’astrofisica,
anche se non densamente popolati, sono spesso abitati (o abitualmente frequentati) da persone che devono modificare il loro consueto modo di vivere.


Quest’attività, attraverso la tecnica del PlayDecide, consente ai partecipanti di acquisire familiarità con alcune delle problematiche legate alla costruzione di questi osservatori, viste da diverse prospettive e raccogliendo informazioni per formare dapprima una propria opinione, condividerla poi con gli altri partecipanti e affinare il proprio punto di vista mentre si ascoltano altre storie ed opinioni, cercando infine di raggiungere una posizione di consenso sul tema.
L’attività si rivolge a ragazzi di scuola secondaria di secondo grado ed ha una durata di 90 minuti, secondo lo schema consolidato e ampliamente testato del PlayDecide, una grossa valenza educativa che stimola il confronto argomentato, e consente di acquisire consapevolezza sulla complessità della realtà, piena di posizioni contraddittorie e punti di vista differenti. Inoltre, il dibattito che si genera richiama quello che si ha in seno alla comunità scientifica.

Condividi su: