Programma Play 2019

Categoria
tipologia
target
giorno

501° Italica Garrison

Siamo il distaccamento Italiano della 501st Legion, un’organizzazione mondiale di appassionati di Star Wars e partner Ufficiali Lucasfilm Ltd. e Disney.

 

 

Pad.G da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Altro
play placeholder

6° Campionato studentesco di giochi logici

6° Campionato studentesco di giochi logici 2018-19.

Finale nazionale. Individuale e a squadre.

Scuole primarie, medie e superiori. 7 titoli nazionali da assegnare.

Modena, via Paltrinieri 80 c/o polisportiva Sacca sabato 6sempre

TIPOLOGIA: Torneo
6° Campionato studentesco di giochi logici

Abbandonare il tavolo

Scuola di GdR

Panel dal titolo: "Abbandonare il tavolo"

Tecniche di masterizzazione per aumentare l’immedesimazione. Immergersi e immergere i giocatori nel proprio mondo narrativo grazie a semplici accorgimenti.

Far si che chi è seduto al tavolo, visualizzi attorno a sé la scena e la "viva" più intensamente.

Alla fine un laboratorio di gruppo per allenare la narrazione.

Durata: 2h circa

SALA 30

Sala 30 da venerdì 5 a venerdì 5ore 14:30

TIPOLOGIA: Altro
play placeholder

Adeptus Titanicus

Bivacco Vicenza

Il gruppo di "Epic Armageddon Bologna" e lieta di presentarvi "ADEPTUS TITANICUS" la nuova edizione che riprende il vecchio gioco GW uscito nel lontano 1988.

Mostreremo e spiegheremo il gioco a tutti quelli che sono interessati, sarà possibile conoscere le meccaniche e i trucchi per pittura e assemblaggio dei modelli.

 

 

Pad.F da sabato 6 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
ADEPTUS TITANICUS

Apollo 13, “Okay, Houston, abbiamo avuto un problema!”

Apollo 13, “Okay, Houston, abbiamo avuto un problema!”

13 Aprile 1970 . Ore 13:20 . Houston ,al John F. Kennedy Space Center arriva un messaggio:
“Okay, Houston, abbiamo avuto un problema!”

Un detrito ha colpito l’apollo 13 causando l’esplosione di uno dei serbatoi di ossigeno della navicella
costringendo gli astronauti a cambiare il programma della missione spaziale. Grazie al lavoro a terra, quello sull'astronave e un po’ di fortuna, gli astronauti sono riusciti a tornare vivi a terra !!!

Questo è la versione ufficiale della NASA, ma siete sicuri che sia andata effettivamente così?
Per gli americani il 13 era ed è un numero che porta sfortuna eppure nella missione è un numero che si ripete più volte: Apollo 13, partenza alle 13:13, “incidente” il giorno 13.
In molti non sono convinti che le cose siano andate esattamente così!!
Venite a scoprire come sono andate veramente le cose!!!

Pad.A da sabato 6 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
play placeholder

Area Ospiti

Ludus Iovis Diei

I migliori game designers e le nuovissime proposte delle case editrici sono come sempre a vostra disposizione nell’Area Ospiti di Play: Festival del Gioco!
Qui potrete incontrare i vostri autori preferiti, provare nuovi prototipi in anteprima, conoscere gli illustratori e tanto altro!



Pad.B da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Altro
Area Ospiti

Area RePlay

L'Area RePlay offre una selezione di Grandi Classici che hanno fatto la storia del gioco da tavolo, già apparecchiati e pronti per essere giocati!

Pad.A da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
play placeholder

Asta Tosta

Club TreEmme

Anche quest'anno l'Asta Tosta di Play si farà!!!!!!

Venerdì 05/04/19 presso il Club TreEmme di via Paltrinieri 80 dalle 21.30 in poi ci troveremo là per divertirci insieme.


L'ingresso sarà, come sempre, gratuito e libero.

A questo indirizzo: https://www.dropbox.com/sh/c4fj3sdy75wskp4/AACtmPrgRAQRVYV-nj3MMlE0a?dl=0 trovate il regolamento ed il modulo per portare i vostri giochi da far battere all'asta.

Mi raccomando di leggere attentamente il regolamento che, rispetto agli scorsi anni, ha subito piccole ma sostanziali modifiche!
Grazie a tutti!
Club TreEmme via Paltrinieri 80 - MO da venerdì 5 a venerdì 5ore 21:30

TIPOLOGIA: Altro
Asta Tosta

BG STORICO - programma generale

Casus Belli
Gilda dei Giocatori
NoFerPlei
A.S.G.S.
Hydra Games
Europa Simulazioni
ASL Italia
ACIES
Quarta Dimensione

Ritorna il BG STORICO a Play 2019 con un nuovo programma più completo e divertente.

Posizionato da ormai 2 anni nel padiglione E, mette a disposizione di tutti i boardwargamers e di tutti coloro che vorranno avvicinarsi al “gioco storico” un area di 400mq con 46 tavoli, 34 eventi di gioco ed intrattenimento, tantissimi boardwargames da provare da soli o in gruppo, con partite dimostrative di 20-30 minuti e presentazione in anteprima dei nuovi giochi 2019. 

Per l’edizione 2019, l'8^ edizione del BG STORICO a Play, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre aree speciali, ovvero:

 

AREA “WARGAMES IN...ITALIANO”: in collaborazione con Wyrd Italia, avrete la possibilità di provare il nuovissimo boardwargame “878:Vichinghi!”, finalmente realizzato completamente in lingua italiana; 

AREA MEGAGAME: il prof.Mauro Faina, coadiuvato dal Gruppo Comando e Controllo del Casusbelli Latina e Casusbelli Roma, condurrà il MEGAGAME “Corsa allo Spazio”, gioco interattivo a squadre sulla “corsa allo spazio” delle potenze mondiali nel periodo tra il 1946 ed il 1976, in collaborazione con il prof.Andrea Ligabue di Play e le scuole medie di Modena;

AREA ASSOCIAZIONI: tantissimi tavoli di gioco a cura dei ragazzi delle maggiori associazioni italiane di boardwargame (CASUSBELLI, ASGS, GILDA, NOFERPLEI, HYDRAGAMES, LUDO HYSTORIA, ecc.) dove potrete provare la suspence ed il flavor del gioco storico,condotti per mano in un mondo che vi stupirà anche per la sua giocabilità e semplicità;

AREA 3D: Fulvio Giani, Simone De Carli, Aldo Ghetti e Quarta Dimensione vi illustreranno le meraviglie dei giochi di simulazione terrestre e navale con le fantastiche miniature di Commands & Colors Napoleonics, Wooden Ships and iron man, Arena Colossei e Fighting Wings;

AREA GIOCO LIBERO: il BG STORICO e Play mettono a disposizione diversi tavoli per gli appassionati di boardwargames che vogliono venire in Fiera, sedersi e giocare i loro giochi preferiti: vi aspettiamo!

AREA PRODUTTORI last but not least, avremo in area BG STORICO quattro realtà commerciali fortemente orientate al settore del boardwargame storico, dove gli appassionati ed i visitatori potranno acquistare i loro boardwargames preferiti, ovvero:

Aleph, Acies,Taktyka I Strategia e Udo Graebe Gamedesign

 

Per il programma dei singoli eventi vi invitiamo a prendere visione di tutto il programma dettagliato del BG STORICO alla pagina:

https://www.play-modena.it/2019/programma/

Vi aspettiamo al Padiglione E per giocare con noi!

 

 

Pad.E da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
BG STORICO - programma generale

Call for Master - Dungeon 6 "Fuoco Libero"

AcchiappaSogni

"Fuoco Libero" è una breve avventura fantasy della durata di circa 60 minuti per Dungeon 6, un gioco nato come semplice dungeon crawling autogenerante e masterless e ora evolutosi in gdr completo.

In questa avventura i personaggi rientreranno nei luoghi dove sono cresciuti dopo molti anni di assenza. Come sarà questo luogo che ora sembra avvolto in qualcosa di molto misterioso?

L'avventura è adatta per essere giocata da un minimo di 1 giocatore, ad un massimo di 4. 
Il master e creatore del gioco è Giacomo "Milliken" Bellucci, giocatore di ruolo di lunga data e cultore del gioco intelligente e didattico. Da 3 anni collabora con Acchiappasogni e attraverso di essa ultimamente si trova tra i rappresentanti delle associazioni fondatrici della federazione FEDERLUDO. 


Pad.A da venerdì 5 a venerdì 5ore 14:30

TIPOLOGIA: Demo
Call for Master - Dungeon 6 "Fuoco Libero"

Delta 452

Sistema di gioco: Project Hope

Anno 1941. 

23 Giugno. 

Regione Nord della Francia, vicinanza alla città Lilla. 

Missione salvataggio della risorsa denominata Delta 452.

La missione è rischiosa ma va fatta, c’e troppo in ballo e solo voi siete in grado di portarla a termine. 

Rapire e portare in salvo il Dottor Marcus Klaus è di vitale importanza.

Pad.A da sabato 6 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
play placeholder

Demo Barbariche

La Costola Dei Barbari A.P.S.

Vi piace giocare ai Giochi di Ruolo? Avete voglia di provare qualcosa di nuovo o volete semplicemente sfogare un po' la vostra fantasia?

L'associazione "La Costola dei Barbari" ha quello che fa per voi!

Venite a trovarci al nostro Stand, lì troverete intrepidi Master pronti a farvi immergere in mondi che non avete mai visitato!
 

Vi aspettiamo in fiera al Padiglione A!

 

 

Pad.A da venerdì 5 a sabato 6sempre

TIPOLOGIA: Demo
Demo Barbariche

Epic Armageddon

Bivacco Vicenza

Il gruppo "Epic Armageddon Bologna" è composto da diversi giocatori che non hanno mai smesso di amare e giocare ad Epic Armageddon e tutti gli altri giochi GW in 6mm (Epic Armageddon, Adeptus Titanicus, Aeronautica Imperialis e altri).

EPIC ARMAGEDDON
Anche quest'anno il gruppo di "Epic Armageddon Bologna" è lieta di presentarvi combattimenti in 6mm nel lontano ed oscuro futuro dove c'e' solo guerra.
Avrete modo di conoscere il gioco di EPIC Armageddon, che utilizza ancora il regolamento creato dalla GW nel 2003 e che ora è portato avanti dagli appassionati, potrete trovare le regole e le armate sul sito NET EPIC ARMAGEDDON  http://www.net-armageddon.org/
Durante la fiera saremo a vostra disposizione e risponderemo alle vostre domande.
Vi saranno rappresentazioni di battaglie campali dell'universo del 30k o del 40k

 

 

Pad.F da sabato 6 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
EPIC ARMAGEDDON

Evolution Pulse Rinascita Demo

Ass. Torre Nera

Venite a provare per la prima volta Evolution Pulse Rinascita, il nuovo GdR frutto della collaborazione fra The World Anvil e Black Box Studio. Forte di un nuovo sistema di gioco (MONAD Echo) e di una nuovissima interpretazione dell'universo di Evolution Pulse, Rinascita esplora cosa sarebbe successo se la Black Box fosse stata aperta in un remotissimo passato.

Troverete la demo di Evolution Pulse Rinascita ai tavoli demo dello stand Manicomix/Alleanza Games (gli orari saranno confermati giorno per giorno). 

Pad.A - Manicomix da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
Evolution Pulse Rinascita Demo

Goblin Magnifico 2019

Il premio Goblin Magnifico è il premio de La Tana dei Goblin, ideato per i giocatori più esperti, ma capace di incuriosire tutti coloro che si interessano al mondo dei giochi da tavolo.

Pad.A da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
play placeholder

Hardcore Gaming Room

La Tana dei Goblin gestisce l'Hardcore Gaming Room: per chi ha nostalgia della tranquillità della ModCon o per chi vuole apparecchiare il gioco epico da N ore questo è il posto giusto!

sala100 da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Altro
play placeholder

Incontra la redazione di ILSA

La redazione di ILSA

La redazione di ILSA (http://www.ilsa-magazine.it) incontra i lettori, offrendo la possibilità di scambiare opinioni, consigli, e giocare insieme.

Pad.B da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Altro
INCONTRA LA REDAZIONE DI ILSA

Independence Play

Ludus Iovis Diei

Independence Play - La nuova frontiera del Gioco

All'interno di quest'area potrete trovare i più interessanti titoli esordienti, da provare e commentare insieme ai loro autori! Hai un prototipo di un gioco ma non hai a disposizione un pubblico per farlo provare ? Independence Play è l'occasione che fa per te. Scrivi a info@play-modena.it per informazioni e modalità di partecipazione. Ecco alcuni prototipi e nuovi titoli che potrete provare nell'area:

 

- Project Medea

Di Carlo Bortolini
Durata: 60-90 minuti
Da 2 a 5 giocatori
In questo "Action selection/Engine management" game vivremo la sfida fra un gruppo di eroi nell’antica Grecia per abbuonarsi il favore degli dei, e guadagnare più gloria possibile per essere ammesso di diritto all’Olimpo!

 

- Gentes Romanae
Di Black Ludus

Durata: 40-60 minuti
Da 2 a 4 giocatori
Piazzamento lavoratori in cui vestiremo i panni di nobili famiglie romane che con l'aiuto di fedeli schiavi tenteranno la scalata al potere nella società romana utilizzando sotterfugi, inganni, investimenti e scommesse

 

- .Escape Novak

Di Black Ludus

Durata: 20-30 minuti
Da 2 a 4 giocatori
Un filler con ambientazione Sci-Fi. Durante l'esplorazione ai confini della galassia la Novak si imbatte in un'anomalia, l'intelligenza artificiale della nave impazzisce e ne prende il controllo attivando l'autodistruzione. Tramite l'utilizzo di particolari carte ed equipaggiamenti, i giocatori dovranno attivare manualmente dei terminali sparsi nell'astronave per riuscire a fuggire prima dell'autodistruzione ma la capsula può contenere solo una persona...

 

- Dig It Out

Di Stefano Olivi
Durata: 40-60 Minuti
Da 2 a 5 Giocatori
Un Family Game (ma anche no hehe) che vi trasporta tra i boschi italiani alla ricerca del prezioso tartufo, in compagnia del proprio fidato animale. I giocatori si sfideranno a colpi di vanghetta per raccogliere e vendere più tartufo possibile durante le tre stagioni, stando sempre attenti ai controlli della guardia forestale e al dispettoso cinghiale!

- Spingu (Titolo provvisorio)
Di Samuele Ceccarelli / Migarba Games
Durata: 30-45 Minuti
Da 2 a 4 Giocatori

I ghiacci del polo si stanno sciogliendo e per i pinguini la sopravvivenza passa dal resistere aggrappati al banco di ghiaccio, conquista la vittoria spingendo in acqua gli avversari per affermare la tua supremazia!  Lo speciale tabellone che ha la caratteristica di avere dei binari lungo i quali le pedine si spostano spingendosi l'un l'altra per eliminarsi dal gioco.

 

- La macchina del fango
Di Matteo Contu / RacCool Studio
Durata: 20-30 minuti
Da 4 a 8 Giocatori
Ogni giocatore è un politicante su un social network, utilizzando gli spunti forniti deve inventare le fake news più memorabili per diventare il concorrente più discusso e guadagnare una poltrona in parlamento!

 

- Omiini
Di Valentino Bertani 
Durata: 15 minuti per giocatore
Da 2 giocatori in su
È un gioco di carte "pesca e gioca". Ogni giocatore ha un personaggio con delle  statistiche e 2 obiettivi casuali. Lo scopo è quello di completare i propri obiettivi x primi cercando di ostacolare gli altri giocatori in una ambientazione Fiabesca o Horror.

- Deathrace Cyberglobe
Di Joselito "Mondor" Casula
Durata: 45-60 minuti
Da 1 a 4 Giocatori
Il Cyberglobe è uno sport violento ad alta velocità, risultato di una società in decadenza ed in mano alle multinazionali. Corse su piste piene di ostacoli a cui partecipano i Runners, tecnologici atleti a metà via tra l'umano ed il cyborg.

- 30TH Rinnegati Adventures
Di Marco Figoni - Leonardo Carlaccini - Joselito "Mondor" Casula - Francesco Seghetti
Durata:  45-60 minuti
Da 2 a 5 giocatori
Le orde del Caos hanno scatenato una nuova ondata di terrore. Ma non tutto è perduto: dei valorosi sono chiamati alle armi contro non-morti, clan di pelleverde e feroci uomini-bestia. L'intero mondo è in preda a queste forze: diventa un eroe, l'avventura ti attende in questo nuovissimo "dungeon crawler"!

 

- Dungeon Hunt
Di Marco Figoni - Leonardo Carlaccini - Joselito "Mondor" Casula - Francesco Seghetti
Durata: 15-30 Minuti
Da 1 a 4 Giocatori
Un gioco di carte che simula l'esperienza di un classico dungeon crawler. Attraverso un semplice mazzo di 54 carte i giocatori si sfideranno in una lotta alla sopravvivenza in una nave-arena-labirinto di origine aliena in cerca dell'uscita.








 

Pad.B da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
INDEPENDENCE PLAY

La città sepolta

Scuola di GdR

Nella città di Olys, stanno accadendo da alcuni giorni dei fatti strani e inquietanti.

Mostri sono stati avvistati improvvisamente in diversi punti della città. Ci sono state delle vittime e molti danni. I cittadini hanno paura.


L’oligarca, sua maestà Vilfeim von Hellsijn, signore di Olys, ha incaricato il mago di corte di scoprire l’origine di questi mostri erranti. Dopo varie ricerche, sono state scoperte delle antiche rovine nel sottosuolo. Il signore della città ha indetto una campagna per organizzare gruppi di avventurieri, che provvederanno a ripulire il dungeon sotterraneo. Oltre ai tesori, verrà concesso loro un oggetto magico estratto a sorte dal tesoro reale.
Anche tu ti sei presentato per registrarti ed entrare in uno di questi gruppi.

Pad.A da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
play placeholder

La regina dello spazio

Sistema: Airlock
Giocatori: 2 - 5


Trailer:


-- inizio trasmissione
Questa è la vostra missione: recuperare il reperto Z-27 dalla stazione militare di ricerca del sistema Gemini. Consegnate il reperto al Consorzio e verrete lautamente ricompensati per il vostro tempo. Le regole di ingaggio sono a vostra discrezione. Che la fortuna sia con voi vuotonauti: sospetto ne avrete bisogno.
-- fine trasmissione

Pad.A da sabato 6 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
play placeholder

Lasers & Feelings

Il Cristallo dell'Aleph

Salite a bordo dell’esploratore stellare Raptor per imbarcarvi verso incredibili avventure attraverso regioni inesplorate del cosmo!

In questo gioco di narrazione potrete creare brevi storie di fantascienza spaziale nel vostro stile preferito, da Buck Rogers a Star Trek, e viverle da protagonisti. Alieni sconosciuti e pericoli di ogni sorta vi attendono… li affronterete con la razionalità scientifica dei laser o con l’impeto selvaggio dei sentimenti?

 

Per giocare è sufficiente presentarsi ai nostri tavoli, ma se volete prenotarvi in anticipo, potete farlo seguendo questo link:
https://goo.gl/forms/mUPT2qvqKFZoGY5f2

 

 

Pad.A da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
Lasers & Feelings

Leggende Sepolte di Glantri: L’Inizio... Alla ricerca di frammenti di storia

Scuola di GdR

Siete mercenari assoldati per un facile lavoretto da uno stravagante nobile glantrariano;qualcosa di antico da riportare alla luce ma che qualcuno non vuole venga ritrovato.

Un viaggio alla ricerca di un atavico potere, sopito ma mai esauritosi.

Pad.A da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
play placeholder

Leviathan 1913 - episodio 1

Il Cristallo dell'Aleph

L'incidente di S.Giorgio, o l'ira di S.Giorgio come venne conosciuto nel 1913, è stato classificato come una delle tante frane che hanno flagellato i piccoli paesi montani delle Dolomiti poco prima della Grande Guerra.

Secondo i pochi articoli recuperati del periodo (dal Bozner Nachrichten, Bozner Zeitung, der Tiroler e Tiroler Volksblatt), molti segnali nei giorni precedenti l'incidente erano stati completamente sottovalutati. Boati, tremori, luminescenze notturne erano state dipinte come fantasia rurale, legate a una qualche forma di misticismo religioso che faceva capo ad una piccola abbazia: una sorta di avviso divino, misto a credenze popolari legate al culto della montagna.

Alfine, una notte del rigido inverno del 1913 una parete rocciosa di parecchie centinaia di metri scivolò su un piccolo paese, cancellandone l’esistenza.

Un evento così drammatico da lasciare tracce indelebili sulle pareti montane riesce ancora oggi a rendere vano ogni tentativo di ritrovarne i resti: di questo paese si è perso addirittura il nome.

Risalire alla posizione attraverso le autorità ecclesiastiche, citando l'abbazia, non ha portato risultati validi.

Eppure molti frammenti di diari, appartenuti presumibilmente a sopravvissuti di cui si sono perse le tracce, sono stati trovati tra l’Italia e l’Austria. Indizi dispersi in innumerevoli e apparentemente scollegati documenti che suggeriscono qualcosa di oscuro e misterioso: volutamente nascosto come una sorta di Damnatio Memoriae.

 

Vivi, sopravvivi e scopri cosa è successo in un piccolo paese dimenticato del sud-tirolo nel 1913. Fatti aiutare da chi ti ha preceduto e aiuta chi verrà dopo di te.

“Leviathan 1913” è una esperienza di gioco di ruolo in 3 capitoli: veloci e coinvolgenti, fanno dell’unione delle esperienze di tutti i giocatori un gioco oltre il gioco.

 

Per giocare è sufficiente presentarsi ai nostri tavoli, ma se volete prenotarvi in anticipo, potete farlo seguendo questo link:
https://goo.gl/forms/Ykoc1dJniKpLGaj73

 

Pad.A da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
Leviathan 1913 - episodio 1

Ludoteca

La Ludoteca ufficiale di Play è il cuore pulsante della manifestazione ed è gestita da sempre da La Tana dei Goblin che offre al pubblico un parco giochi di oltre 500 titoli!

 

Gli attivissimi volontari TdG saranno a vostra disposizione per prestarvi e spiegarvi i giochi che vorrete provare, oppure potrete sfruttare i tavoli del gioco libero per apparecchiare i vostri giochi.

Vi aspettiamo!

Pad.A da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
play placeholder

MoRe Games! demo arena

MoRe Games!

MoRe Games! è il network che ha unito 15 associazioni delle province di Modena e Reggio Emilia, alcune delle quali proporranno a Play Modena demo dei migliori giochi usciti ad Essen, di alcuni giochi in formato gigante e dei grandi classici senza tempo.

Saranno presenti le associazioni:

Herberia Arcana Rubiera

Noferplei Reggio Emilia

La Contea Rolo

LudicARS Reggio Emilia

Gilda del Bardi/TdG Reggio Emilia

Approdo del Nerd Scandiano

Il Parco della Vittoria San Felice

Famiglia ludica Rolo

 

 

 

Pad.C da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
MoRe Games! demo arena

Operation WW2

Torneo Operation WW2

Il torneo si svolgerà nell'ambito di una giornata di gioco, prevede la formula alla Svizzera su 2 partite. Le partite sono della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuna con estensione ad insindacabile giudizio dell'arbitro, in modalità BLITZ, ossia 2 minuti per ciascun giocatore, al fine di completare il solo turno in corso. In caso di parità, al termine delle partite previste, si seguiranno i seguenti criteri: totale Punti Avversari, cioè il totale Punti Torneo realizzati dagli avversari incontrati escludendo la partita giocata contro il giocatore in parità. Si utilizzano armate da 4.000 punti; non sono ammessi punti in esubero. Ciascun giocatore dovrà avere un’armata di truppe dell'Asse (tedeschi, italiani di Africa) e una di Alleati (americani, inglesi, russi). Per le limitazioni fate riferimento al Regolamento Operation World War II, e all'infopack torneo che verrà inviato a tutti i concorrenti all'atto dell'iscrizione, attraverso i canali di riferimento (Facebook, whatsapp).

Pad.F domenica 7ore 9:00

TIPOLOGIA: Torneo
play placeholder

SPAZIO INAF - Cosmic Mission: l'esplorazione spaziale e la “gamification” al servizio della didattica della scienza

INAF

Nel progetto Cosmic Mission diversi team di studenti della scuola secondaria provenienti da tutta l'Italia dovranno affrontare una missione impegnativa: ideare e testare il proprio programma di esplorazione spaziale.
Per farlo utilizzeranno uno strumento a loro familiare: un videogioco, Kerbal Space Program (KSP, dettagli in calce al documento). 
KSP è però anche un simulatore di volo spaziale: le leggi fisiche che regolano la vita sul pianeta Kerbin, punto di partenza dei viaggi spaziali, sono identiche alle nostre, così come la dinamica dei voli spaziali orbitali, sub-orbitali e interplanetari. Per avere successo e portare a termine la missione ideata, sarà quindi necessario conoscere e sapere utilizzare efficacemente le leggi fisiche che regolano i viaggi spaziali ma soprattutto imparare dai propri errori, avere una mente elastica, una buona attitudine al problem solving e ottime capacità di lavorare in gruppo. 

Il progetto e' un progetto finanziato dal MIUR e vede partecipanti infini.to, INAF (sedi di Napoli, Bologna e Milano) e Altec. Attualmente sono coinvolti in tutta italia piu' di 600 ragazzi delle scuole secondarie. 

Pad.C da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
SPAZIO INAF - Cosmic Mission: l

SPAZIO INAF - Virtual Reality

INAF

Quale migliore occasione per visitare il paesaggio lunare esplorato il 21 luglio del 1969 da Neil Armstrong e Buzz Aldrin o visitare la Stazione Spaziale o Marziana?

E' possibile utilizzare la VR dai 10 anni di età. 

Pad.C da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Altro
play placeholder

SPAZIO INAF - esplorazione marziana con gli MBOT

INAF

Come si fa per guidare dei rover come SPIRIT e OPPORTUNITY su un altro pianeta? Quali sono  le strategie e i problemi da risolvere? Con dei piccoli rover programmabili proveremo a passeggiare su marte!

Attività a fruizione libera durante il festival.

Pad.C da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Altro
SPAZIO INAF - esplorazione lunare con gli MBOT

SPAZIO INAF - tinkerspace - giochiamo a sbagliare?

INAF

Come funziona la testa di un ricercatore? che significa inventare una cosa completamente nuova e soprattutto: cosa c'entra una pista delle biglie con l'astrofisica? In questo spazio grandi e piccoli sono invitati a giocare ed inventare una pista delle biglie che si costruirà (e distruggerà) durante tutto il festival. 

Pad.C da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Altro
SPAZIO INAF - tinkerspace - giochiamo a sbagliare?

Simulazione realistica di viaggio spaziale

Il COSMo

Simulazione realistica di viaggio spaziale, con dimostrazione ai visitatori dello stand, e possibilita' di coinvolgerli in missione preparata per facilitare il compito.

Le simulazioni sono Atterraggio Space Shuttle e Attracco della Soyuz e durano circa 10 minuti l'una.

Il programma utilizzato e' Orbiter Space Flight Simulator. 

A partire dalle ore 9.30 a ciclo continuo. 

Questa iniziativa e' all'interno di in ciclo di tante altre, per celebrare i 50 anni dal primo sbarco sulla Luna. Tuttli gli altri eventi li trovi qua:

http://spazialeuntot.ideelab.it/

Pad.C da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
Simulazione realistica di viaggio spaziale

Sistema Solare in Scala 1:1miliardo

Il COSMo

Trovate i pianeti !

Pianeti e distanze in scala 1:1miliardo. 

I primi corpi celesti (Sole, Mercurio, Venere, Terra, Marte) sono all'interno dei locali della Fiera. Giove si trova nell'area antistante all'esterno. Gli altri corpi sono distribuiti lungo la via Emilia verso Est, fino ad arrivare a  Plutone e anche Ultima Thule. Ci sono anche le sonde Voyager 1 e 2, tutto con distanze in scala 1:1miliardo. 

Il Sole, i pianeti e Plutone (che ufficialmente come e' noto non e' piu' un pianeta) sono anch'essi in scala 1:1miliardo.

I corpi celesti e sonde fuori dalla zona Fiera, si possono cercare tramite coordinate GPS (Geocaching). Ogni corpo celeste ha un'agendina su cui sono annotate le coordinate del corpo successivo, e su cui ognuno puo' lasciare i propri riferimenti, con nome e data di quando lo ha rintracciato, appunto alla maniera del Geocaching. 

Ci sara' anche un'altra riproduzione dei pianeti, stavolta in scala 1:2.5miliardi, nello stand de Il COSMo.

Buona ricerca! 

 

Questa iniziativa e' all'interno di in ciclo di tante altre, per celebrare i 50 anni dal primo sbarco sulla Luna. Tuttli gli altri eventi li trovi qua:

http://spazialeuntot.ideelab.it/

 

 

Pad.A-B-C da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Altro
Sistema Solare in Scala 1:1miliardo

Warangel Cosplay

Angelo Porazzi Games

Angelo Porazzi Games

Angelo Porazzi: Autore ed Illustratore di Giochi da Tavolo dal 1996

"Premio alla Carriera" a PLAY Modena 2015

Warangel: 1o "Miglior Gioco Italiano" a Lucca Comics&Games 2000

A Play 2019 troverete:

Il sempreverde Warangel con il servizio "Crea il TUO Warangel"

un universo fantasy con 120 Razze e relative Mappe illustrate a mano ispirate a veri settori della Terra dove per vincere bisogna "fermare la guerra"

Il Libro "I PRIMI RICORDI - 20 Anni con Warangel" dedicato ai primi 20 anni del gioco, totalmente scritto ed illustrato da Angelo Porazzi, disponibile anche negli store Mondadori, Giunti, Feltrinelli

Assist, adatto alle scuole, in 4 lingue, dove si puntano i "neuroni" per imparare a fare le domande e rispondere al momento giusto

CineCats-Micettini, adatto alle Famiglie e Bambini, per imparare a fare domande adatte al pubblico che si ha al tavolo

Novità 2019:

Warangel Cosplay

1o Gioco di Carte in Italia dedicato ad oltre 90 Cosplayers.

Molti di loro hanno realizzato i costumi dei guerrieri disegnati in Warangel: La Donna Stella, la Valchiria sulla copertina del Libro, la Donna Drago, il Gladiatore, il Templare, la Maga, Ermes degli Dei, La Gatta Nera dei Notturni, Leonida degli Spartani, la Dominatrice dei Wardaemon...

Ogni Carta ha su un lato la foto del Cosplayer e sul retro il disegno originale da cui è tratto quel personaggio.

 

Potete giocare ognuno di questi giochi con l'autore ed illustratore qui a Play Modena 2019 allo stand Angelo Porazzi Games nel Padiglione B.

Trovate tutti i disegni, giochi collaborazioni sul sito www.warangel.it che racchiude i PhotoReport di ogni edizione di Play e di ogni evento che ospita questo artista del gioco dal 2000.

 

 

Pad.B da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
Warangel Cosplay

Warhammer 40.000 Kill Team - Mini Campagna "Rapid Fire"

Ludic Incoming

“RAPID FIRE” - Mini Campagna di Warhammer 40.000 Kill Team

Ai confini della galassia conosciuta è stato recentemente scoperto un pianeta da lungo tempo obliato. Alyp-092. Il pianeta è stato dimenticato per decine di migliaia di anni, e sembra che nessuno lo abbia abitato da altrettanto tempo, ma i segni della civiltà passata sono ancora tangibili. Questo vuol dire che Alyp-0921 potrebbe nascondere archeotecnologia molto antica e molto rara. Un genere di bottino fa gola a chiunque.

La guerra infuria ormai da mesi e si sono venute a creare due fazioni, un fronte Imperiale contrapposto ad una grande alleanza dei servitori dei poteri perniciosi.

Ma le grandi guerre non si vincono solo grazie alle grandi armate, spesso il ruolo di unità altamente addestrate di pochi soldati possono arrivare dove le grandi schiere e i possenti mezzi corazzati non arrivano. Questi kill team schierati al momento giusto e nel posto giusto, possono essere determinanti.


REGOLE DELLA MINI-CAMPAGNA DI KILL TEAM “RAPID FIRE”

  • Evento gratuito e gadget per tutti!

  • 2 Fazioni (Imperium e alleati Vs Chaos e alleati)

  • 3 partite in una giornata (turni alla svizzera con abbinamenti fazione contro fazione)

  • ogni partita avrà una durata massima di 75 minuti allo scadere dei quali si dovranno pareggiare i turni

  • Kill Team da 100 punti (Lista fissa per tre partite. Dopo ciascuna partita è possibile far avanzare uno Specialista. Non può avanzare un combattente che già lo ha fatto)

  • Full paint, no proxy (neanche per le armi)

  • Si useranno per tutte e tre le partite le sole regole contenute nel Manuale Base di Warhammer 40.000 Kill Team (no regole Commander, no regole Arena) aggiornate alle ultime Errata e FAQ pubblicate da Games Workshop.

  • Si potranno usare tutti i kill team regolarmente pubblicati da Games Workshop (su manuali o riviste).

  • Non si usano regole delle Killzones

  • Ciascun giocatore deve portare con sé oltre al proprio kill team, due copie della lista, due copie del background della squadra, metro, dadi e segnalini utili per giocare, una copia del regolamento e delle carte e datacard necessarie a giocare (compilate in ogni loro parte).

 

 

PREMI

Signori di Alyp-0921 - Tutti i giocatori della Fazione con il miglior punteggio generale

Miglior Stratega - Il giocatore con il miglior punteggio assoluto personale

Miglior Kill Team - Il giocatore con il Kill Team più bello ed interessante (conta ai fini di questo premio la pittura, ma anche le conversioni, le idee originali di personalizzazione dei modelli e la storia del kill team)

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

10.00 - 11.00 Registrazione alla campagna

11.00 Briefing generale di campagna con tutti i partecipanti

11.30 Round 1

14.30 Round 2

16.00 Round 3

17:30 Fine Campagna e premiazione

 

 



Pad.F domenica 7ore 10:30

TIPOLOGIA: Altro
Warhammer 40.000 Kill Team - MINI CAMPAGNA "Rapid Fire"

diario di uno sconosciuto

Il Cristallo dell'Aleph

ed Enoch camminò con Dio: e non fu più; perciocchè Dio l'aveva preso​​

Genesi 5:24

"Diario di uno sconosciuto" è una esperienza di gioco di ruolo per uno o due giocatori, della durata di 30 minuti, che vuole fare dell’unione delle esperienze di tutti i giocatori un gioco oltre il gioco.

Due scosse poco prima della mezzanotte, trema il Nord

Per due volte, alle 21:00 e alle 21:30 del 20 Novembre 2004, la terra ha lungamente tremato a Milano. Un boato continuo, come un terremoto, ha svegliato e fatto scendere in strada migliaia di persone in centro a Milano. La forza dell’evento è stata registrata dai sismografi di tutta la Lombardia e ha fatto pensare ad un terremoto calcolato a 5,2 gradi della scala Richter, pari al settimo-ottavo grado della Mercalli, se non fosse stata per la piccolissima estensione localizzata tra corso Magenta e via Bernardino Luini. Le prime testimonianze parlano di boati, crolli, forte fetore, ma nessun incendio. Nella zona colpita si registrano morti e feriti; diversi edifici e il manto stradale risulterebbero lesionati. Vigili del fuoco e ospedali sono stati tempestati di chiamate.

[...] Il tuo non detto si è legato ai miei studi: accennavi ad un certo numero di chiavi preziose ritrovate in un tabernacolo, di cui ipotizzavi potessero aprire altrettante porte del monastero delle benedettine, magari perdute nei bombardamenti della guerra. Ho il timore, invece, che siano chiavi destinate ad aprire qualcosa che sarebbe meglio rimanesse sigillato.

 

- Johann Hintergan

 

 

Per giocare è sufficiente presentarsi ai nostri tavoli, ma se volete prenotarvi in anticipo, potete farlo seguendo questo link:

https://goo.gl/forms/YhQdPyBlfrIF7scp2

Pad.A da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
diario di uno sconosciuto

simulatore shuttle

asd acme italia

simulatore di atterraggio con Shuttle e, attracco alla ISS con Soyuz

Pad.C da sabato 6 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
simulatore shuttle
Nessun evento associato al filtro.